• Alessio Borromeo

Cos'è il Mindset...


Ciò che fa la differenza, oltre alle competenze che dovete necessariamente acquisire, è il mindset. Ne avevo già parlato e, sicuramente, ne parlerò ancora.


Provo a spiegarmi meglio.


Le possibilità sono due:


1) Arrivate al campo di addestramento con l'unico interesse di risolvere il problema specifico. 2) Arrivate al campo di addestramento con l'interesse di comprendere maggiormente il vostro cane e il SUO ESSERE, oltre a voler risolvere il problema specifico.


La moneta con cui lo sforzo verrà ripagato sarà una nuovo modo di vedere il vostro cane e un nuovo modo di relazionarsi a lui; lo vedrete finalmente per quello che è davvero: un essere (fortunatamente) non umano.


Ho poco tempo, poca voglia, non mi interessa comprendere, voglio solo risolvere > porto il cane dall'addestratore, gli dico: “questo è il problema”, risolvimelo > l'addestratore vi risolve il problema.


Questa strategia potrebbe - anzi può - produrre risultati.


Esempio pratico:


1) Il cane tira al guinzaglio 2) Ottengo il risultato voluto: il cane smette di tirare 3) …ma non ho capito perché il cane tirava...


Non vi sto dicendo che, allora, tanto vale tenersi il cane che tira.


Vi sto dicendo che parallelamente, o prima, di affrontare la problematica specifica sarebbe meglio comprendere come ragiona, chi è davvero, il vostro cane.


È una questione di mindset, di predisposizione. La maggior parte delle volte, quando il cane manifesta un problema, ciò che vediamo e ci infastidisce è soltanto la punta dell'iceberg. Il vero problema è sotto il livello dell'acqua, spesso anche sotto il livello di coscienza del proprietario medio.


Capite bene che lavorare sul problema specifico E BASTA, va a risolvere il problema specifico E BASTA.


Lavorare su quel che c'è sotto, invece, oltre ad andare a risolvere una serie di questioni che potrebbero essere latenti e prevenire, così, possibili problematiche future va a migliorare in maniera ESPONENZIALE la relazione con il vostro cane. Va a innescare un meccanismo importante di comprensione reciproca, a migliorare la vostra qualità di vita e quella del vostro cane. Vi fa capire davvero cosa voglia dire vivere il cane. Vi fa essere un vero proprietario responsabile. Vi fa capire che il vero amore - per un cane - non è fatto di letti, divani, baci, abbracci, cappottini, profumi, come sei bello amore di mamma…


Cambiate il vostro mindset, provateci almeno. Spostate il focus, non guardate il problema specifico, provate a capire.


Non esiste metodo migliore per ottenere un VERA RELAZIONE con il vostro compagno di vita.

© 2020 - Tutti i diritti sono riservati.
Balanced Dogs di Alessio Borromeo

P.IVA IT 01590050199

  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle