• Alessio Borromeo

Cane aggressivo, l'inizio di una viaggio


Capire come comportarsi con un cane che manifesta atteggiamenti aggressivi è davvero complicato.

Immagina di tornare a casa dopo una lunga e difficile giornata lavorativa, hai bisogno di sederti dieci minuti sul divano prima di iniziare a mettere qualcosa sui fornelli che diventerà la cena per te e la tu famiglia.

Appena ti avvicini al divano il comportamento del tuo cane, che solamente un attimo prima ti faceva un sacco di feste accogliendoti in casa dopo tante ore di assenza, improvvisamente inizia a cambiare. Sale sul divano prima di te e il suo linguaggio del corpo denota un certo stato di tensione, ti fissa dritto negli occhi e ringhia.


Si, hai sentito bene, era proprio un ringhio.

Non lo aveva mai fatto, non sei pronta, non sai come reagire.


Gli dici di no ma lui non smette, anzi, l'intensità del ringhio sembra aumentare.

Sei stranita più che spaventata, lo ignori e ti siedi lo stesso sul divano. A quel punto lui si avventa sul tuo braccio e ti da un piccolo morso, senza affondare, una pinzata.


Poi si ritrae.


Ti alzi, spaesata più che arrabbiata, e con quanto fiato hai in gola urli parole che non credevi di poter pronunciare. Gli dici che tu gli dai tanto, gli dedichi tutto il tempo possibile, spesso salti l'aperitivo con i colleghi per poter tornare a casa da lui, gli dici che sei diventata un'asociale a causa sua e questa è la moneta con cui ti ricambia.

Lui a questo punto, non avendoti mai visto in uno stato emotivo simile, scende dal divano a si mette a dormire sulla sua cuccia.

Tu hai così il tempo di calmarti e pensare all'accaduto.

Non sai darti una spiegazione, non sai perché poco prima il tuo cane abbia manifestato un comportamento aggressivo ma capisci che, totalmente in buona fede, hai commesso qualche errore; sai di essere una persona intelligente e, una volta ritrovata la lucidità, comprendi che la colpa non può essere del cane, che se qualcuno ha sbagliato non può certo essere lui, capisci che devi fare qualcosa, che non puoi fare da sola, che hai bisogno di un aiuto.

Ti alzi, e dopo aver preso un sorso d'acqua direttamente dal lavandino, prendi in mano il tuo iPhone, apri il browser e cerchi sul Google: addestramento cani milano per cane aggressivo.

Il tuo viaggio inizierà 5 giorni più tardi alle 10.00 in punto, porterai con te il tuo cane sul campo di lavoro e farai la conoscenza dall'addestratore che avevi contattato telefonicamente raccontandogli l'accaduto e, soprattutto, inizierai a capire come ragiona il tuo cane, dove hai sbagliato e cosa fare per porvi rimedio.

Sei pronta ad instaurare una vera relazione con il tuo cane iniziando a capirvi davvero?

13 visualizzazioni

© 2020 - Tutti i diritti sono riservati.
Balanced Dogs di Alessio Borromeo

P.IVA IT 01590050199

  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle