• Alessio Borromeo

Perché il mio cane non mangia? L'alimentazione, che cosa complicata.



Mi danno un tema, mi dicono di scrivere, io scrivo. Il titolo è il seguente: Cane e alimentazione - cani inappetenti, viziati, cani che mangiano tutto.

Da un titolo come questo ci si potrebbe aspettare un pippone sull'alimentazione,

Invece no.

Hai un cane inappetente? Sicuramente ti sarai chiesto perché.

La risposta che le persone si danno, in prima battuta, è sempre la solita: non gli piace QUEL cibo. La conseguenza è una corsa verso il primo PetShop per cambiare marca, gusto, tipo di croccantini. Si torna a casa, arriva l'orario del pasto, si danno a Fido i nuovi croccantini e lui, dopo averli annusati, li mangia voracemente.

Due giorni dopo, però, ci si trova nella medesima situazione: Fido non mangia. A questo punto c'è chi decide di cambiare nuovamente marca e chi decide di fare delle aggiunte; si parte dal classico cucchiaio di umido, poi si aggiunge l'umido e un po’ d'olio d'oliva, poi un po' di brodo di carne per insaporire meglio i croccantini, poi un pezzo di pollo che li rende ancora più appetibili, poi un po' di grasso del prosciutto, poi un po' di Roast Beef, poi un po' di Pulled Pork, e avanti così all'infinito. Ad un certo punto si arriva alle uova di Storione. Lo sapete cosa sono le uova di Storione, no?


Hai un cane viziato? Sicuramente ti sarai chiesto perché. Ah, no, scusa, questa mania dell'allitterazione (più o meno)... Se hai un cane viziato quasi certamente crederai che no, che tu il cane non lo vizi affatto, che basta guardarlo il tuo cane, è quasi emaciato. In realtà è un botolo che cammina, che se gli dici “dai hop” ti guarda con aria interrogativa chiedendoti quando hai iniziato a berti il cervello. Che se gli chiedi seduto non si siede perché non sa dove mettere la pancia, che se gli chiedi di mettersi a terra ci si mette solo per non rialzarsi mai più. Che poi venite, GIUSTAMENTE, a fare lezione perché il cane non torna al richiamo. Certo, non torna, nessuno proverà a darvi torto; anzi, si.

Il problema non è che non torna, il problema sta nel fatto che Fido è talmente viziato che crede – giustamente a suo modo di vedere – di poter fare ciò che vuole quando vuole, tanto qualcosa otterrà.

“Se mai dovesse tornare dovremmo premiarlo ma vedo che non ha molta voglia di ricevere una ricompensa, lo hai fatto mangiare prima di venire qui?” “Si, uova di Storione”

Capite?

Sia che abbiate un cane inappetente sia che siate possessori di un cane (non) viziato - e vi do una notizia: se il vostro cane è (non) viziato lo vedete dal peso, generalmente è più largo che alto – dovete cambiare il suo stile di vita. Iniziate a far uscire di più, molto di più, il cane inappetente e fatelo correre. Fategli fare esercizio fisico, fategli saltare qualunque cosa: ostacoli, muretti (in base alla stazza, all'età, allo stato di salute, ovvio…), giocate con lui. Fatelo stancare mentalmente, chiedetegli esercizi riguardanti l'obbedienza di base: seduto, terra, resta.

Fate in modo che al rientro sia stanco.

A volte anche sfinito.

Spesso un cane non mangia perché non ha fame, perché durante il giorno non ha fatto altro che due/tre uscite annusando la solita aiuola e facendo nient'altro che un giro intorno all'isolato. Proponetegli qualcosa di nuovo, fatelo uscire dallo solita routine! A volte basta questo.

Vale la stessa identica cosa per il cane (non) viziato. Eliminate qualunque cosa sia in eccesso rispetto a quello che dovrebbe essere il suo pasto normale. Poi vale tutto il resto: fategli fare esercizio fisico, fategli saltare qualunque cosa: ostacoli, muretti (in base alla stazza, all'età, allo stato di salute, ovvio…), giocate con lui. Fatelo stancare mentalmente… E se non sapete cosa fare o non basta o non funziona, noi siamo qui apposta! Un professionista fa sempre al caso vostro!

Al cane che mangia tutto dedichiamo un prossimo articolo, giuro.

#Rapporto #Educazione #Lavoroconilcane #Alimentazione

28 visualizzazioni

© 2020 - Tutti i diritti sono riservati.
Balanced Dogs di Alessio Borromeo

P.IVA IT 01590050199

  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle