• Alessio Borromeo

8 modi per sapere se il tuo cane è felice.



È la regola d'oro della cinofilia.

UN CANE STANCO È UN CANE FELICE.

1. E tu sei felice?

Perché questa potrebbe essere la seconda verità della cinofilia: il cane è un animale sociale, assorbe tutti gli stati d'animo del “branco famiglia” nel quale vive e se tu sei felice lo sarà anche lui!

2. Il tuo cane fa moto regolarmente?

Se “un cane stanco è un cane felice”, per farlo stancare è necessario che il cane si muova, cammini, corra, e lo faccia quotidianamente. Il cane DEVE uscire almeno tre volte al giorno per almeno per 45 minuti ogni volta.

3. Gioca con gli altri cani?

Le uscite con il cane non possono ridursi a mere camminate al guinzaglio.

Il cane, come già detto, è un animale sociale e per questo ha l'assoluta necessità di rapportarsi con i suoi simili.


4. Gioca con te?

Il cane è felice ogni volta che gioca, proprio come un bambino. Il gioco è il miglior modo che hai per creare una relazione con il tuo cane!

5. Il tuo cane ha delle regole?

Le regole vanno solo in apparenza a contrapporsi con il gioco; non è affatto così. Regole e gioco sono due facce della stessa medaglia: non può esistere un gioco senza regole e non possiamo continuamente imporre regole ai nostri cani senza aggiungere una parte di divertimento alle nostre richieste.

6. Il tuo cane può fare il cane?

Il cane fa il cane quando può correre libero, giocare con i suoi simili, fare il bagno in una pozza fangosa, rotolarsi nell'erba bagnata, inseguire una lepre che scappa o un fagiano che lentamente si alza in volo (agli animalisti non piacerà, vabbè).

Si, insomma, ci siamo capiti.


7. Segui la sua predisposizione di razza?

Perché se hai un Border Collie puoi illuderti sia felice quando gli lanci la pallina e lui te la riporta. Hai mai provato a fargli vedere le pecore, a fare Sheepdog? Se hai un Golden Retriever puoi illuderti sia felice quando si butta in acqua per riportarti un legnetto. Hai mai provato a fargli fare Retrieving? Gli hai mai fatto vedere una reale preda abbattuta? (Agli animalisti non piacerà neppure questo, vabbè) Se hai un Setter, per dire, che te lo dico a fare.

8. Rimane da solo molte ore al giorno?

Il cane è un animale sociale (l'ho già detto?), ha bisogno del suo branco, ne ha bisogno fisicamente. Che poi i cani si adattino è un altro discorso: un cane può benissimo imparare a rimanere a casa otto ore al giorno, da solo, senza nessuno; può farlo ma non sarà felice. Esistono i dog sitter che possono rendere migliore la sua giornata o, meglio ancora, qualche parente che possa occuparsi di lui mentre voi non ci siete. La solitudine non fa per lui, in alcun caso.

Ora torno al principio: UN CANE STANCO È UN CANE FELICE.

Se esco per fare un'escursione nel bosco e cammino per 4 ore tornerò a casa felice.

Se esco, vado in posta (e la vecchia salta la fila), in banca, al supermercato (dove la vecchia di prima vorrebbe di nuovo saltare la fila) poi, sulla strada del ritorno, devo insultare l'automobilista col cappello e spiegare al vigile che ero sceso solo un attimo per comprare le sigarette…

Ecco, tornerò sicuramente a casa stanco.

La differenza la capite da soli.

#canelibero #Gioco #Libertà #Rapporto #Cinofilia

15 visualizzazioni

© 2020 - Tutti i diritti sono riservati.
Balanced Dogs di Alessio Borromeo

P.IVA IT 01590050199

  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle