• Alessio Borromeo

Il mio cane morde il guinzaglio, cosa devo fare?



“Aiuto! Il mio cane morde il guinzaglio, cosa devo fare?”, e: “Aiuto, il mio cane tira al guinzaglio! Cosa devo fare?” sono due dei quesiti che il proprietario medio si pone più spesso quando si parla di educazione di base.

Qui tratteremo del cane che morde il guinzaglio, se invece ciò che vi interessa è l'altra metà, ne abbiamo parlato qui.

Partiamo dicendo che il più delle volte è un problema che riguarda i cuccioli, per il semplice motivo che un cucciolo non è abituato alla passeggiata ed agli strumenti che questa comporta, collare e guinzaglio. Il cucciolo tenderà quindi a mordere il guinzaglio perché è l'unico strumento al quale riesce ad arrivare, per una sorta di ribellione a ciò che ancora vede come un'inutile costrizione. Perché, ricordatelo, fosse per lui, un cucciolo (e di conseguenza un cane) vivrebbe perennemente in libertà, senza alcun tipo di strumento che lo costringe ad essere legato all'uomo; perché non è, e non deve essere, lo strumento a creare la relazione con il nostro cane. Ma di questo, magari, parleremo in un prossimo articolo.

Collare e guinzaglio però sono d'obbligo, ed è d'obbligo insegnare al cucciolo a portarli senza alcun disagio, anzi, sarebbe opportuno diventino strumenti legati alla “felicità”, al divertimento, all'interazione giocosa con il proprietario. Ed è esattamente questo ciò che dovremo fare: fare in modo che collare e guinzaglio siano associati ad un'emozione positiva. Così facendo il cane perderà la voglia di mordere il guinzaglio, perché saprà che una volta indossato succederà qualcosa di estremamente piacevole, sicuramente più piacevole del mordicchiare un pezzo di nylon, o di corda, o di cuoio


Se a mordere il guinzaglio è un cane adulto, invece, il comportamento è da ascriversi alla noia, all'ipereccitazione o, ancor peggio, alla non voglia del cane di stare accanto al proprietario.

Andiamo con ordine.

Se il cane esce due o tre volte al giorno e fare pipì e popò sull'aiuola sotto casa e poi gli si concede solo il giro dell'isolato, non dobbiamo affatto stupirci che morda il guinzaglio. Vi sta chiedendo di fare di più, vi sta dicendo che quel che fate per/con lui non è sufficiente (e come potrebbe esserlo), è annoiato, ha dell'energia in eccesso che non sa come sfogare, vi sta manifestando un disagio. Il problema è il disagio, non il cane, non il guinzaglio. Se il cane morde il guinzaglio in un momento di ipereccitazione cercate di capire quale ne è la causa: non è sul morso al guinzaglio che dovete lavorare. ma su ciò che la scatena. Se il cane ha problemi di aggressività verso gli altri cani, per esempio, è probabile che quando incontrerà un suo simile, incrociandolo sul marciapiede, ringhierà, abbaierà e tirerà verso l'altro cane, poi, non potendolo raggiungere, se la prenderà con il guinzaglio (quando non con il vostro polpaccio).

È l'aggressività che dovrete trattare, quello del morso al guinzaglio è l'ultimo dei vostri problemi.

C'è la possibilità che il cane tiri al guinzaglio perché reputa di non avere un proprietario all'altezza e non ha alcuna fiducia verso quello che dovrebbe il suo punto assoluto di riferimento. Si, insomma, alcuni cani non sanno che farsene di chi c'è all'altro capo del guinzaglio e vorrebbero allontanarsi per trovare altrove quella sicurezza che gli manca, quella guida che non hanno. È molto semplice individuare se la problematica è data da mancanza di fiducia, chiunque è in grado, senza alcuna preparazione specifica, di individuare quei proprietari che non hanno la fiducia del loro cane.

Li vediamo tutti, no?

Valigetta e telefono all'orecchio, parlano di business o litigano con la moglie. Il cane è li, in fondo al guinzaglio, ma non viene degnato neppure di uno sguardo, strattonato seguendo il movimento della mano che manda a quel paese l'interlocutore, o l'interlocutrice. Oppure, perché vorremo mica far torto all'altra metà dell'umanità, cane nella borsetta, vestito elegante, scarpe di vernice. Camminano ancheggiando per via Montenapo, e quando capita che il batuffolino venga messo a terra, morde il guinzaglio.

Ecco, è il cane che morde il guinzaglio il problema?

#Cinofilia #Relazione #Educazionecane #Addestramentocani #Lavoroconilcane #Caneeducato

562 visualizzazioni

© 2020 - Tutti i diritti sono riservati.
Balanced Dogs di Alessio Borromeo

P.IVA IT 01590050199

  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle