• Alessio Borromeo

L'educazione del cucciolo inizia da subito, ovvero, in cinofilia i miracoli non esistono!

Aggiornato il: apr 9



In questo articolo ti spiegherò perché l'educazione del cucciolo deve iniziare sin dal primo momento, quando varca per la prima volta la soglia di casa. Ti parlerò del periodo della socializzazione e di come affrontarlo. Capirai, altresì, che i miracoli non esistono. Prendo un cucciolo, magari nel miglior allevamento della razza che ho scelto, magari dal peggior cagnaro del mondo, magari ne trovo uno in canile, magari lo adotto da un'associazione.

Ammesso e non concesso che durante i primi 60, fondamentali, giorni di vita il cucciolo sia stato cresciuto nel migliore dei modi e abbia vissuto le esperienze che doveva nel modo corretto (se lo avete preso dal cagnaro o in canile non sarà sicuramente così), lo porto a casa e inizio con lui la mia nuova vita.

Amore, come sei bbbbbello!

Patatino della mamma!

Facciamo la nanna vicini vicini!

In quest'ultimo caso vi ritrovereste il letto invaso di santa popò e cambiereste subito idea, dettagli...

Quali sono le esigenze del cucciolo, come affrontare le prime ore e i primi giorni non sono argomento di questo articolo. Qui volevo portare alla luce un concetto che molti dimenticano, fanno finta di dimenticare o proprio non conoscono.

L'educazione del nuovo compagno di vita parte dall'istante stesso in cui entra a casa vostra.

Varcata la soglia di casa non dovrò aspettare neppure un minuto, un secondo, un millisecondo, un microsecondo...

Educare il cane sin dal primo momento è di fondamentale importanza. Tutto quello che farete o non farete i primi istanti, i primi minuti, i primi giorni e per i primi due mesi - quindi fino ad arrivare al quarto mese di vita - si ripercuoterà sull'intera esistenza del cane e, di conseguenza, sulla vostra.


I primi due mesi sono fondamentali, non dovrete tralasciare nulla. Sono fondamentali anche perché in questo periodo il cane vive quello che viene chiamato “periodo della socializzazione”, che secondo Trumler va dalle 8 alle 12 settimane, ma che possiamo estendere fino al quarto mese di vita. Durante questo periodo il cucciolo dovrà imparare a vivere positivamente tutto ciò che fa parte della società: cani grandi, cani piccoli, cani che abbaiano, cani simili a lui e cani morfologicamente molto diversi, cani del suo stesso sesso, cani del sesso opposto, umani estranei al nucleo familiare, bambini... Se questo non avviene in maniera corretta durante tale "periodo sensibile" non sarà più possibile rimediare in maniera totale.

Durante il periodo della socializzazione sarebbe opportuno far conoscere al cucciolo anche tutti quegli oggetti animati, come macchine o motorini, o inanimati, come le grate o un ombrello aperto, che sicuramente incontrerà nell'arco della vita; tutto questo perché li consideri parte della quotidianità e non un qualcosa di cui avere paura. Sarebbe altresì opportuno insegnare al cucciolo a giocare, con tutte le regole che questo comporta. E da qui iniziare l'educazione.

Vi ho messo sufficiente pressione? Bene.

Ad ogni modo, in questo articolo volevo far passare il concetto che molti dimenticano, fanno finta di dimenticare o… - si, insomma, l'ho già detto - che l'educazione del cucciolo deve iniziare immediatamente e se il vostro cane manifesta delle problematiche, di qualunque tipo, durante questo primo importantissimo periodo di vita è il caso di farsi aiutare evitando il "fai da te".

I miracoli, almeno in cinofilia, non esistono.

Aspettare che il cucciolo cresca sperando che il problema si risolva da solo è una sonora cazza...ta. Se c'è una problematica è bene intervenire il prima possibile. Un mancato intervento porterà ad un porgressivo, ed inesorabile, peggioramento del comportamento indesiderato.

Parola di boy scout. Cosa hai imparato:

  1. L'educazione del cucciolo deve iniziare sin da quando varca, per la prima volta, la porta di casa

  2. Il "periodo della socializzazione" è il omento più importante nella vita di un cane

  3. Se hai un problema devi intervenire immediatamente, senza aspettare un miracolo dal cielo

Hai un problema con il tuo cucciolo? Prenota il tuo primo incontro gratuito! o la tua Consulenza Cinofila on line

49 visualizzazioni

© 2020 - Tutti i diritti sono riservati.
Balanced Dogs di Alessio Borromeo

P.IVA IT 01590050199

  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle