• Alessio Borromeo

Come non far abbaiare il cane quando esco

Aggiornato il: mar 14



In questo articolo ti spiegherò quali sono le cause principali che portano il cane ad abbaiare quando rimane a casa da solo, e come intervenire per far cessare questo comportamento. Se il tuo cane abbaia quando rimane a casa da solo le cause sono sostanzialmente tre:

  • Il cane è annoiato

  • Vi sono stimoli esterni che lo disturbano

  • Soffre di ansia da separazione

Se si tratta di noia la questione è generalmente risolvibile in tempi molti brevi, basterà permettere al tuo cane di svolgere più attività fisica e, se possibile, più attività mentale attraverso piccoli esercizi di addestramento.


In ogni caso, come già spiegato nell'articolo: "Il cane tira al guinzaglio: cosa posso fare?", ricordati che l'uscita con il cane non deve mai limitarsi a una mera soddisfazione dei suoi bisogni fisiologici. Se, durante la passeggiata, avrai soddisfatto tutte le esigenze - fisiche e psicologiche - del tue cane, lui non avrà alcun motivo per abbaiare se lasciato solo.


Se vi sono stimoli esterni che lo disturbano il consiglio è solo uno: eliminarli il più possibile.


Se il tuo dirimpettaio, ogni volta che rientra, si avvicina alla porta chiamando il tuo cane, è del tutto normale che Fido inizi ad abbaiare. In casi come questo devi intervenire sul dirimpettaio, non certo sul cane.


Se il cane rimane da solo in giardino e abiti in una villa che affaccia sulla strada non puoi certo aspettarti che il cane rimanga in totale silenzio: ogni passante sarà uno stimolo esterno disturbante. Lui, il tuo cane, sta soltanto facendo il suo lavoro: la guardia al territorio.


L'ansia da separazione è una reazione ansiosa che si manifesta quando il cane rimane a casa da solo e/o quando viene fisicamente distaccato dal proprietario o dal “branco famiglia”.


L'ansia da separazione è una vera e propria patologia e come tale va trattata. Si manifesta, nella maggior parte dei casi, attraverso tre sintomi:


  • eliminazioni inappropriate

  • distruzione

  • vocalizzazioni


I tre sintomi posso essere presenti in contemporanea, oppure può manifestarsene uno soltanto. Se riscontri questo problema ti consiglio di rivolgervi ad un dog trainer specializzato nel problematiche comportamentali che possa stabilire, se necessario appoggiandosi ad un veterinario, la strategia d'intervento.




Il tuo cane continua ad abbaiare se lasciato solo? Prenota il tuo primo incontro gratuito!

118 visualizzazioni

© 2020 - Tutti i diritti sono riservati.
Balanced Dogs di Alessio Borromeo

P.IVA IT 01590050199

  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle