Balanced Dogs | Metodo di lavoro

Il Metodo

​I cani hanno una loro specifica individualità e non è in alcun modo possibile paragonare un cane ad un altro. Un metodo di addestramento, se esiste, deve in primo luogo tener conto di questo.

Il metodo di addestramento va costruito attorno al cane che abbiamo davanti, risulta quindi assolutamente impossibile l'utilizzo di un unica metodologia di lavoro.

Personalmente non intendo rientrare in alcuna categoria pre confezionata: sia essa il Metodo Gentile, quello Cognitivo Zooantropologico o l'Addestramento Classico. Darsi un etichetta vorrebbe dire escludere tutte le altre possibilità e, davanti ad un cane, non ritengo questo corretto ne possibile.

Il mio modo di lavorare con il cane prevede un continuo adattarsi al momento contingente, alla situazione presente e all'ambiente circostante. Il mio metodo di addestramento non si preclude alcuna strada, è in continuo evolversi. Ho sempre cercato e sempre cercherò di prendere il meglio da chiunque. Ho appreso, ho provato, ho tenuto quello che mi piaceva ed eliminato quello che non mi apparteneva. Ho rielaborato qualcosa di pre-esistente per renderlo più efficace, più mio. Ho "creato" qualcosa di mio partendo da zero. Tutto questo seguendo l'etologia canina e la mente del cane per quel che oggi possiamo conoscere, senza dimenticarmi delle doti naturali, delle attitudini e delle propensioni di razza. 


Alla base del metodo di addestramento c'è, in ogni caso, l'impostazione di una relazione equilibrata, dove il cane possa trovare nel proprietario il punto di riferimento in ogni circostanza e dove il proprietario possa riporre nel cane tutta la fiducia che questi merita.
Un altro punto fondamentale che sta alla base del mio metodo di addestramento, se così vogliamo continuare a chiamarlo, è la capacità di trasferire al cliente tutte quelle abilità necessarie per comprendere il cane, così da poterlo “leggere” in ogni situazione.
Così facendo il proprietario sarà in grado di capire ciò che accade nel momento presente, potrà evitare situazioni e comportamenti indesiderati e risultare sempre credibile e affidabile agli occhi del cane.

Un cane addestrato è un cane libero.

Alessio Borromeo

Alessio Borromeo comincia la sua attività di addestratore cinofilo tra il 2008 e il 2010; da quasi una decade si occupa educazione e addestramento, con una propensione alla gestione di casi di aggressività inter e intraspecifica e di cani fobici. Tiene in qualità di docente, tra il nord e il centro Italia, diversi stage ed eventi riguardanti il rapporto cane-proprietario.
L'evento principale sono le sue CLASSI DI LAVORO con l'utilizzo dei BRANCHI TEMPORANEI.

Prenota la tua
valutazione gratuita

Il primo appuntamento di valutazione è sempre GRATUITO e SENZA IMPEGNO. Chiama il numero
328 5404161 oppure scrivimi un messaggio!

© 2019 - Tutti i diritti sono riservati.
Balanced Dogs di Alessio Borromeo

P.IVA IT 01590050199

  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle