Balanced Dogs | Il team Balanced Dogs

Balanced Team: conosci il branco

Alessio si avvale del suo branco, che gli fornisce supporto e sostegno con i binomi Cane/Padrone con i quali affronta problematiche complesse riguardanti soprattutto la comunicazione intraspecifica (con gli altri cani).
Il branco è di fondamentale importanza anche per tutti i cuccioli che necessitano di supporto durante l'importantissima fase della socializzazione.

 

Oceano

Siberian Husky preso dall'allevamento “Keral' ghin's” di Filippo Cattaneo. Oggi ha 10 anni.
Un Husky con tutte le caratteristiche dell'Husky, un cane primitivo con tutte le caratteristiche del cane primitivo. Perfettamente aderente a quel che dovrebbe essere.

Quel cane che ti fa smettere di pensare da umano e ti costringe ad entrare in un altro mondo, un mondo fatto di istinto, pulsione, libertà. Un cane che la fiducia non te la regala e l'amore incondizionato non sa neppure cosa sia; che non ti ama per il semplice fatto di essere un cane, e tu un umano. Un cane che neppure ti guarda se non sei diventato qualcuno, secondo il suo modo di vedere il mondo. Il rapporto con lui ho dovuto costruirlo giorno dopo giorno, mattone su mattone, sudore e fatica. Durante il periodo adolescenziale ho anche temuto tutto crollasse.
Oceano oggi è il leader del mio branco intraspecifico. Un cane estremamente comunicativo, oserei dire didascalico. Un cane caratterialmente molto forte ma estremamente equilibrato, sia con le persone che con i conspecifici. Il cane che spesso mi aiuta nel trattare le aggressività intraspecifiche più complesse.

OCEANO
Siberian Husky
Nato nel 2008
GRACY
Australian Shepherd
 
Nata nel 2010

Gracy

Australian Shepherd (Pastore australiano) preso dall'allevamento Morwhit di Barbara Rossi. Oggi ha 9 anni. Gracy (si pronuncia Gresi) arriva, per scelta ben ponderata, come secondo cane, e ho scelto un Aussie perché volevo un compagno di vita che fosse l'esatto opposto di quel che già avevo. Doveva essere l'esatto opposto di Oceano. Volevo un cane, un cane vero, non un mezzo lupo.


E Gracy è tutto quello che da un cane si può volere, davvero non potevo chiedere di più: estremamente collaborativa, meravigliosa comunicatrice intraspecifica, estremamente competente, capace di gestire e di gestirsi in ogni circostanza.
Un cane, come Oceano, dallo straordinario equilibrio caratteriale; un cane che grazie anche alla sua marcata docilità è diventata il mio braccio destro nel lavoro e, spesso, anche quello sinistro.
Sono innumerevoli i cani che grazie a lei, ed hai suoi insegnamenti nella comunicazione intraspecifica, hanno ritrovato il loro equilibrio e oggi possono interagire in maniera corretta anche con quei cani con cui prima manifestavano problemi di aggressività.

Una maestra.

 
 

Caillou

Pastore Belga Malinois (Belgian Malinois) arrivato a 5 mesi e mezzo per vie traverse, quando avevo si deciso di prendere un terzo cane ma non avevo valutato l'ipotesi Malin. Anzi, valutavo l'ipotesi di un Rottweiler. Oggi ha 7 anni.
La vita ha voluto così e, con il senno di poi, ha avuto ragione lei, la vita, come sempre.

Un cane che ha dimostrato sin dal primo giorno il suo attaccamento per me, il classico cane “di una persona sola”, nel significato più letterale del termine.
Vive per me, farebbe per me qualunque cosa, gli chiedessi di lanciarsi nel fuoco lo farebbe senza la minima esitazione. Apprende in maniera strabiliante, lo fa perché gliel'ho chiesto io, lo fa per la nostra relazione, non per il gioco o per un premio in cibo.
Se vogliamo trovargli un difetto possiamo trovarlo nel suo essere “di cristallo”. Se, per errore tutto mio, sbaglio l'approccio ad un nuovo esercizio lui si chiude, si chiude perché non comprende, e questo fa in modo che io debba ricominciare da capo. Questo suo lato caratteriale mi ha insegnato tanto, molto più di quel che potessi immaginare. Mi ha insegnato un modo totalmente nuovo di approcciarmi all'addestramento.

Ha fatto certamente di me un addestratore migliore.

CAILLOU
Belgian Malinois
Nato nel 2012
VIOLET
Australian Shepherd
 
Nata nel 2018

Violet

Australian Shepherd (Pastore australiano) preso dall'allevamento Morwhit di Barbara Rossi. Oggi ha 1 anno. Violet è stata presa come quarto cane, ho scelto un'altra Aussie perché potesse imparare senza difficoltà dal resto del branco l'arte della comunicazione intraspecifica. 


Il branco ha fatto esattamente quello che mi aspettavo, sin dal primo giorno le ha dato sicurezza, competenze, equilibrio. Ad oggi ha, all'interno del branco, un suo ruolo ben definito che "esercita" in modo esemplare, tanto che in poco tempo ne è diventata elemento imprescindibile.
Cane dalla docilità estrema ed equilibratissima che grazie alle sue doti comunicative ed alla voglia di fare si è inserita molto presto anche nelle dinamiche lavorative in aiuto dei cani problematici. 
Un cane senza ombre: totalmente sicura di se si lancia in ogni nuova avventura senza alcun timore e con tutto l'entusiasmo che le appartiene.
Con lei ho intrapreso un percorso tutto nostro che, spero, ci porterà a diventare Unità Cinofila di ricerca in superficie, Per il momento è solo un'attività che le sembra cucita addosso, fosse per lei le esercitazioni di ricerca non dovrebbero finire mai.
Ha solo un anno, è solo l'inizio, vi terrò aggiornati sulla sua crescita.

 

Prenota la tua valutazione gratuita

© 2019 - Tutti i diritti sono riservati.
Balanced Dogs di Alessio Borromeo

P.IVA IT 01590050199

  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle