Balanced Dogs | Gerarchie e ruoli nel branco

Gerarchie e ruoli all'interno di un branco

Per interi decenni, basandosi principalmente sull’osservazione di branchi di lupi in cattività (vedi R. Schenkel 1947 e L. Mech 1970), si è ritenuto che la gerarchia presente in un branco fosse strettamente piramidale e che in questo contesto i ruoli ricoperti dai singoli lupi venissero acquisiti per nascita e mantenuti fissi e immutabili per tutto il corso della vita.

In realtà, studi più recenti su popolazioni di lupi selvaggi (L. Mech et L. Boitani, 2003) raccontano una visione più fluida e circolare del branco di lupi, che può a tutti gli effetti paragonarsi a un'unità familiare. In questo contesto, i ruoli non si acquisiscono per nascita ma vengono affidati dalla coppia riproduttrice in base alla predisposizione naturale di ciascun elemento del branco.

 
Ma allora, perché rifarsi a vecchie strutture gerarchiche, quando parliamo di branchi temporanei di cani? Principalmente perché, quando lavoriamo sulle dinamiche di branco, stiamo a tutti gli effetti costruendo un branco temporaneo di elementi non imparentati, più affine quindi a una condizione di cattività, dove le gerarchie sono nettamente più esplicite e chiuse.
Sul perché si parli in questo contesto di lupi, e non direttamente di ruoli gerarchici nei cani, è un discorso che potremmo intrattenere per ore: ci limiteremo a dire che il progenitore del cane moderno è il lupo, il cui DNA è ancora presente - in percentuali più o meno minime - nel DNA di tutti i cani che conosciamo.

Questa matrice comune permette ad Alessio Borromeo di mutuare metodi e approcci provenienti dal mondo dell'etologia lupina allo scopo di integrarla agli ancora troppo scarni studi dedicati specificatamente ai cani.

COPPIA ALPHA

Non esiste, in un branco, il lupo alpha ma esiste la coppia alpha.
I due animali sono a capo dell’intero branco, gestiscono ogni tipo di risorsa e prendono ogni decisione. La coppia alpha rappresenta - nella stragrande maggioranza dei casi - l’unica coppia riproduttiva del branco
.

BETA

Sono i lupi poliziotto/sentinella, coloro che sono deputati a dirimere le controversie all’interno del branco utilizzando la forza fisica. Sono solitamente i secondi nella scala gerarchica.

INTERMEDI
Quei lupi che vanno ad accusare un ruolo specifico che viene a mancare all’interno del branco per un qual si voglia motivo. (es. muore un Beta, lo andrà a sostituire, muore un Omega, idem.). Bravi in tutto, specializzati in nulla.

BALIA
Lupi, generalmente femmine, che si prendono cura dei cuccioli quando la madre (lupo Alpha) smette ai occuparsi di loro per tornare alla vita del leader.

CACCIATORI
Quei lupi che portano a conclusione, fisicamente, l’atto predatorio (uccisione).

OMEGA
Sono i lupi deputati a dirimere le controversie all’interno del branco disinnescando le situazioni di stress mettendo in atto comportamenti buffi o “inappropriati”. (es. girare su loro stessi, saltare, rotolarsi).

Classi di Lavoro

Le abbiamo chiamate “Classi” perché si tratta di una metodologia di lavoro che prevede la presenza contemporanea, sul campo di lavoro, di più binomi cane-padrone.

Caratteristica importante delle “Classi” è l'utilizzo dei “branchi temporanei” allo scopo di dare competenze comunicative ai cani che ne risultano carenti. 

Prenota la tua
valutazione gratuita

Il primo appuntamento di valutazione è sempre GRATUITO e SENZA IMPEGNO. Chiama il numero
328 5404161 oppure scrivimi un messaggio!

© 2019 - Tutti i diritti sono riservati.
Balanced Dogs di Alessio Borromeo

P.IVA IT 01590050199

  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle