Balanced Dogs | Eventi e stage a tema cinofilo

Eventi & Stage

Dal 2014 Alessio Borromeo propone in Italia diversi stage ed eventi sul rapporto tra Cane e Proprietario, il richiamo, la gestione del cucciolo e quella del cane problematico (aggressività e  fobie). Vengono altresì organizzati stage ed eventi con docenti esterni.
L'evento principale sono le CLASSI DI LAVORO con l'utilizzo dei branchi temporanei.
Alessio ha collaborato con diversi centri cinofili del centro e nord Italia come il Mind the dog di Maccarese (RM), il centro cinofilo Wild Dog di Genova, il centro cinofilo Magic Dog di Cinisello Balsamo (MI), e tanti altri.


Chi fosse interessato ad attivare uno di questi stage presso il proprio centro cinofilo può contattare telefonicamente il numero 328 5404161 o scrivere all'indirizzo e-mail: alessio.bdogs@gmail.com

Classi di Lavoro

Le  “Classi di lavoro” sono una metodologia di lavoro che prevede la presenza contemporanea, sul campo di lavoro, di più binomi cane-padrone: incentrate principalmente sulla risoluzione di piccole o grandi problematiche legate alla comunicazione intraspecifica fino ad arrivare a situazioni più complesse riguardanti problematiche di aggressività intra ed inter specifica e/o fobie sociali.

PROSSIMI APPUNTAMENTI 2019

LA PUPPY CLASS SECONDO ME

9 Novembre 2019

Concorezzo (MB)

CLASSI DI LAVORO

26-27 Ottobre 2019

San Bartolomeo al Mare (IM)

STAGE - DISC DOG

10 Novembre 2019

Concorezzo (MB)

CLASSI DI LAVORO

23 Novembre 2019

Concorezzo (MB)

Stage sul Richiamo

ll richiamo è solamente la punta dell'iceberg, la cartina al tornasole di quella che è, allo stato attuale, la relazione con il cane.

Quello che vorrei spiegarvi durante questo stage è ciò che c'è sotto, la parte sommersa, quel che non si vede.
E sotto c'è, appunto, la relazione: più sarà forte e stabile e maggiore sarà la voglia del cane di stare con voi ignorando qualsiasi distrazione.
La relazione con il nostro cane non è qualcosa che viene da se, come molti pensano, ma frutto di un "lavoro" costante che deve impegnarci giorno dopo giorno. Un percorso per certi versi complesso ed in continua evoluzione.
Vorrei spiegarvi "come si fa", come si ottiene, quali strumenti utilizzare, quali corde toccare…

La Puppy Class secondo me

Nessuno genitore dotato di senno può pensare di portare il proprio figlio all’asilo nido in assenza di una o più educatrici professionali, attente e scrupolose.

Nessun proprietario di un cucciolo dovrebbe pensare di poter portare il proprio cane ad una PUPPY CLASS dove l’unica attività è quella di lasciare che il cucciolo interagisca con altri coetanei, in assenza delle educatrici.

Badate bene, per educatrici (o educatori) non intendo certo un'educatrice o un educatore cinofilo UMANO.

Perché la PUPPY CLASS possa essere istruttiva è necessario vi siano più educatrici/educatori che sappiano regolare le interazioni tra i cuccioli.

Tali educatori DEVONO NECESSARIAMENTE ESSERE ALTRI CANI.

La PUPPY CLASS secondo me, pertanto, è un CLASSE all'interno della quale i cuccioli vengono inseriti con un criterio ben specifico. D'altronde nessuna insegnante metterebbe due bambini maneschi come compagni di banco, no?

Allo stesso modo nessuna insegnante competente metterebbe all'interno di un gruppo cinque soggetti insicuri con un solo soggetto dotato di estrema sicurezza in se stesso, tutto risulterebbe estremamente sbilanciato.

E ancora… nella PUPPY CLASS SECONDO ME gli educatori (I CANI ADULTI) dovranno essere almeno quattro ed appartenenti ad almeno tre ranghi sociali diversi, così che ognuno possa dare ai cuccioli presenti un insegnamento dissimile ed estremamente specifico.

D'altronde, a scuola, esiste l'insegnante di scienze, quella di italiano, quella di matematica e quella di educazione fisica.

Capite quello che intendo?

Vedere per credere.

© 2019 - Tutti i diritti sono riservati.
Balanced Dogs di Alessio Borromeo

P.IVA IT 01590050199

  • Instagram - Black Circle
  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle